amici affezzionati.

Le mie ricette possono essere prelevate e postate in altri siti, avendo la gentilezza di citare la fonte,e cioe' il mio blog.Grazie.

18 settembre 2010

quiche a modo mio


Io quando compro i cipollotti,non butto la parte verde che di solito non viene usata,ma la uso per fare diverse preparazioni,per es.frittelle  o calzoni tipici della mia citta'.Oggi ho usato la pasta sfoglia ,e devo dire che e' stata molto apprezzata.
Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca (il formato rotondo)
  • 100 gr di ricotta
  • il verde di 2 mazzi di cipollotti(il mio era di 5 per mazzo)
  • sale
  • pepe
  • 50 gr di pancetta a dadini piccoli
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
  • maggiorana
preparazione
  sistemare la pasta sfoglia in una teglia di 24 cm di diametro con la carta forno bucherellando il fondo con una forchetta.Mettere l'olio in una padella e far scaldare,poi unire il verde dei cipollotti tagliato a rondelle,salare,pepare e cuocere per 5 min.circa.Far raffreddare.Tostare la pancetta in una piccola padella senza olio ,unirla al verde dei cipollotti ormai freddi.Mettere la ricotta e il pecorino in una ciotola abbastanza grande,mescolare bene e unirvi il verde dei cipollotti con la pancetta,la maggiorana e amalgamare per
bene,controllare il sale e versare il tutto sopra la pasta sfoglia.Infornare in forno a 180° per circa 15 min.

1 commento:

brunellina ha detto...

che buona...che pozzo di idee che sei angioletta bedda un bacio