amici affezzionati.

Le mie ricette possono essere prelevate e postate in altri siti, avendo la gentilezza di citare la fonte,e cioe' il mio blog.Grazie.

25 settembre 2010

Fettine ,broccoli e funghi


In cantina abbiamo del vino  rosso che mio cognato ,ereditando la campagna di mio suocero ,continua a fare proprio come il papa' e che ogni anno ,quando fa ' la vendemmia a Rosolini(anche lui vive qua' in Germania da oltre40 anni)ci porta una piccola damigiana.Ma per noi,o meglio per mio marito ,dato che  a me  (ahime') il vino proprio  non piace  di berlo( salvo rare eccezzioni) ha un gusto  troppo forte .Allora direte ...e che vino bevete? Nei supermercati troviamo ottimi vini Italiani,dal Bardolino al Chianti  al Nero d'avola(il nostro preferito )che consumiamo per i pasti.E allora che fare con il vino "paesano"?Semplice:usarlo in cucina per fare le ricette della nostra tradizione .Ed ecco che con semplicita' si riescono  ad ottenere ottime pietanze.E oggi erano di turno le fettine di manzo.Nella mia citta' e' tipico prepararle al vino,e gia' che avevo dei broccoletti (tutta un'altra cosa i broccoli siciliani,ma che fare!)perche ' non farli anche loro con il vino??Noi li chiamiamo "  affucatieduu"che significa affogatelli,cioe' affogati e usiamo nella preparazione  anche il vino.Tutto molto,molto semplice .Ma d'altronde le cose piu' semplici sono anche le piu' buone!
Cosi' ho preparato la carne:
Ho sistemato  le fettine in una padella con un po' di olio di oliva.Ho spolverato di abbondante origano, di uno spicchio d'aglio a cubettini,sale,pepe ,una spruzzata abbondante di vino e ancora poco olio .


Ho coperto il tutto e fatto cuocere per una decina di minuti.Se si asciuga troppo aggiungere un po' di acqua.

preparazione dei broccoletti:
ho pulito i broccoletti,lavati e li ho messi in una pentola abbastanza capiente.Ho salato,pepato,ho aggiunto uno spicchio d'aglio tritato,olio di oliva, poca acqua e un bicchiere di vino.Ho coperto e fatto cuocere a fuoco medio fino  a che si sono ammorbiditi.Quasi alla fine della cottura ho aggiunto una manciata di olive denocciolate .
 Avevo anche una confezione di funghi champignon che ho cucinato trifolati .Mi sono sentita per un attimo a casa nella mia bella Sicilia.

3 commenti:

BARBARA ha detto...

Ottime queste fettine!

SUSY ha detto...

Bella ricetta...complimenti!!!!

Mirtilla ha detto...

gustosissime!!bacioni