amici affezzionati.

Le mie ricette possono essere prelevate e postate in altri siti, avendo la gentilezza di citare la fonte,e cioe' il mio blog.Grazie.

30 maggio 2009

Pennette con le fave fresche

Qua' e' molto difficile ,se non impossibile dato che io in 22 anni non le ho mai viste,trovare le fave fresche.E cosi' ,non avendo scelta, ho comprato quelle surgelate e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta.E cosi' ho preparato la pasta come si fa dalle mie parti e come la faceva mia nonna(lei non usava la pancetta!)con qualche minima modifica,semplice e gustosa!Ed ecco la mia ricetta:
  • ingredienti per 3 persone:500 gr.di fave surgelate(meglio fresche naturalmente!)
  • 200 gr di pennette rigate
  • 2 uova
  • una spolverata di erbe della provenza secche(le mie le ho fatte da me)
  • basilico a piacere
  • pecorino grattugiato
  • 50 gr di pancetta a piccoli dadini
  • 1 cipolla o 2 cipollotti interi
  • olio d'oliva
  • sale e pepe
  • un pezzetto di dado vegetale
Mettere a bollire l'acqua per la pasta,e nel frattempo fare soffriggere la cipolla(tritata) o i cipollotti i a rondelle con un cucchiaio di olio d'oliva.Fare rosolare un po' e aggiungere la pancetta a dadini.Fare rosolare ancora un po' e unire le fave.Mescolare bene ,versare un bicchiere d'acqua,il pezzettino di dado sbriciolato e le erbe della provenza.Coprire e cuocere a fuoco moderato.Nel fattempo si sara' cotta anche la pasta(al dente!) Sbattere leggermente le uova,stracciare con le mani alcune foglie di basilico e versarle sulle fave,pepare.Scolare la pasta,versarla nella padella con le fave,mescolare per bene,unire le uova sbattutee amalgamare il tutto.Fare rapprende le uova(basta il calore della pasta),mescolando bene,e servire la pasta con del pecorino grattugiato sopra.Ed e' pronta!

5 commenti:

monica ha detto...

Mamma mia devono essere buonissime!!!!!!!!
Passa a trovarmi ti ho voluto donare un premio, baci.

Tania ha detto...

Sembra una carbonara di fave :-), queste penne devono essere molto buone!

Lidia Miglionico ha detto...

Ciao Angy...ma davvero da te non si trovano le fave?? che strano...ma fotuna chhe ci sono i surgelati....è venuto fuori un piattino davvero prelibato!!!
Bravissima..ciaooooo

Solema ha detto...

Nemmeno in Friuli si trovano fave fresche degne di questo nome, adopero anch'io le surgelate, bella ricettina. Se passi da me ti ho riservato 2 premi. Ciao

brunellina ha detto...

ottime ma come mai da te non ci sono le fave anche carmela me lo ha scritto nel forum quando ha letto che ho cucinato fave quasi tutti i giorni.ma tu hai sempre modo di rimediare