amici affezzionati.

Le mie ricette possono essere prelevate e postate in altri siti, avendo la gentilezza di citare la fonte,e cioe' il mio blog.Grazie.

13 aprile 2009

Pastizzetti(Pasticcini)siciliani

Da noi per la Pasquetta si fanno tante cose con la pasta del pane,fra questi anche i "pastizzetti",che sono dei fagottini ripieni di carne e riso. Dato che siamo in tanti ,ho fatto una dose naturalmente magnum,ho impastato 1,500 kg di farina come per fare il pane e fatta lievitare.Per il ripieno ho preso 1 kg di carne macinata mista,mischiata con 250 gr di riso che ho fatto cuocere per 15 min in acqua salata,3 cucchiai colmi di prezzemolo tritato,aglio tritato a piacere,sale e pepe q.b.,3-4 uova,2-3 cucchiai di pecorino grattugiato(o altro formaggio a piacere).Deve risultare un impasto morbido,come quello delle polpette.Poi si tira la sfoglia ,non troppo sottile, e si ritagliano dei dischi di circa 10 cm,si sistema al centro un po'di ripienoe si formano dei fagottini,ne vengono con questa dose piu' di 200!!! Poi in forno a 180 gradi fino a che non saranno belli dorati .Sono ottimi caldi,ma anche freddi (per la gita della Pasquetta) o riscaldati pochi minuti al forno o per pochi secondi al microonde

9 commenti:

dadaumpa ha detto...

Ciao Angy,
sono davvero molto carini questi pastizzetti!!!
si possono fare anche con altri tipi di ripieno?
grazie e ciao

Federica Simoni ha detto...

Wow ma sono molto belli! complimenti!

luigi@ ha detto...

sono bellissimi e sicuramente buonissimi, poi sono sicuramete comodi per la pasquetta.....peccato che li ho scoperti in ritardo, sarà per la prossima gita fuori porta!!!!

SUSY ha detto...

Mai mangiati, bella ricetta, adatti anche per un buffet!
Complimentiii!

Angy ha detto...

Ciao dadaumpa,federica luigia e susy!Questi pastizzetti sono adatti anche,per es. per la gita del primo maggio..Noi li facciamo con questo ripieno(sono una tradizione antichissima del mio paese), alcune donne mettono anche un po' di piselli nel ripieno,ma credo che si possa farli anche riempiendoli a piacere,niente impedisce di provare!!!!ciao a tutte,un bacio.

Solema ha detto...

Bellissimi, anche questi da provare.Che bella la tua gatta.

Luciana ha detto...

Belli, mi attirano molto, da provare sicuramente! Un abbraccio

brunellina ha detto...

mamma che buoni angioletta è vero li farò il primo maggio noi di solito andiamo a Paola il primo maggio al santuario di San Francesco da Paola e poi approfittiamo per la gita fuori porta...li farò mani di fata

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Ciao Angy! grazie per essere passata a trovarmi! Mi piace il tuo blog lo metto nel blogroll così non ti perdo di vista!
Ciao!