amici affezzionati.

Le mie ricette possono essere prelevate e postate in altri siti, avendo la gentilezza di citare la fonte,e cioe' il mio blog.Grazie.

23 luglio 2008

Granita di limone



 Questa ricetta e' molto semplice da realizzare e di sicura riuscita.L'ho avuta da una cara amica tantissimi anni fa',e per me ,siciliana, che vivo in Germania dove non e' per niente facile trovare una buona granita,poterla fare in casa per la mia famiglia e' un vero piacere!
ingredienti:
  • 750 ml di acqua
  • 350gr.di zucchero
  • 180-200 ml di succo di limone
  • buccia di 1 limone grattugiata (facoltativo).
  •  preparazione
  • Si fa bollire l'acqua con lo zucchero per circa 3-4 min,poi si aggiunge, se si usa , la buccia di limone grattugiata,il succo e si fa raffreddare.Una volta fredda va messa  in un contenitore di metallo in freezer,avendo cura di girare spesso(ogni ora)fino a che non si e' rassodata per bene.
  • prima di servirla io la lascio fuori 10 min.a t.a ,poi la frullo con il  frullatore a immersione
  • Se vi dimenticate di girarla(succede!),basta tirarla fuori 10 min. prima e poi frullarla.
  • Buona e dissetante.Con lo stesso procedimento si puo' fare anche un'ottima granita di arance.


1 commento:

Flavia ha detto...

Beh visto che l'estate non sembra affatto terminata, ti rubo volentieri questa ricetta... Ci vorrebbe proprio in questo momento!
Ciao!!